"Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere."

Dalai Lama

Il ‘passatempo’ permette all’Ospite di utilizzare diverse componenti tra cui quella sensitiva, cognitiva, psicologica e sociale (focalizzazione dell’attenzione, formulazione degli obiettivi a breve e lungo termine, rappresentazione mentale di stimoli immaginativi, parole stimolo : sono solo alcune delle caratteristiche utilizzate per i vari esercizi), promuovendo nell’Ospite una maggiore partecipazione e interazione con gli altri, facendolo sentire parte integrante del gruppo e sviluppando il concetto del “FARE”, che porterà al miglioramento del proprio benessere.

Il Servizio Educativo-Animativo è svolto da educatori professionali e animatori; il loro lavoro, oltre che nell’organizzare le attività, consiste soprattutto nel mantenere rapporti quotidiani con e tra gli Ospiti.
La programmazione delle attività di animazione e ricreative per gli anziani ospiti avviene settimanalmente.

Le attività comprendono celebrazioni di ricorrenze (istituzionali, religiose compleanni), giochi di società (carte, tombola, cruciverba…), proiezioni di film, ascolto di musica, attività manuali, canto corale, lettura di giornali, ballo, ecc.
Grazie alla presenza di ampi spazi all'aperto, nel periodo estivo e nelle belle giornate di sole, alcune attività per gli ospiti della struttura verranno svolte all'esterno.
Il lavoro degli educatori, oltre che nell’organizzare le attività, consiste soprattutto nel mantenere rapporti quotidiani con gli ospiti.

Divertire, stimolare, socializzare: questi sono i termini cardini su cui si basa il ruolo giornaliero del personale specializzato durante lo svolgimento delle attività ricreative per gli anziani ospiti.
Nello specifico gli ospiti della casa di soggiorno possono frequentare:
Laboratorio Creativo

Gli ospiti vengono accompagnati nell’atto di colorare, dipingere, creare disegni e piccoli oggetti, produrre componimenti con la tecnica del découpage. Quanto prodotto nel Laboratorio creativo contribuisce alla creazione di cartelloni e addobbi per gli ambienti.

Laboratorio di Lettura

Gli ospiti vengono delicatamente coinvolti a partire da piccole selezioni di testi, poesie, filastrocche, articoli di quotidiani ecc.; l’input che l’operatore dà alla discussione fornisce la possibilità ad ogni ospite di esprimere se stesso in un clima distensivo ed integrante, privo di giudizio.
Gli obiettivi, e al tempo stesso nuovi punti di partenza, sono l’inserimento, la partecipazione, lo scambio sociale, l’elaborazione di eventi, la stimolazione della memoria.

Laboratorio Video

Sollecita ed accoglie le stesse aree di espressione dell’Ospite a partire dalla visione di film (o selezioni di piccole parti a sostenere un tema scelto), documentari ecc.

Attività Ludico-Ricreative

Prevedono giochi quali memory, indovinelli, completamento di frasi, cruciverba ecc. e possono coinvolgere i familiari.
La stimolazione della memoria, il richiamo alla concentrazione, la socializzazione, il rispetto delle regole, l’accrescimento dell’autostima sono condivise con i familiari nell’ottica della loro partecipazione ‘sul campo’ nell’intervento di rete che la Struttura favorisce, nonché della creazione di un’atmosfera che richiama alle riunioni familiari.

Gli obiettivi perseguiti sono:
  • Partecipazione e socializzazione
  • Stimolazione cognitiva, mnestica, manuale
  • Sollecitazione della creatività
  • Ricreazione e svago