"Saper invecchiare è il capolavoro della sapienza, e uno dei più difficili capitoli della grande arte di vivere."

Henri Amiel

L'assistenza agli anziani autosufficienti o parzialmente autosufficienti viene garantita 24 ore su 24 da personale opportunamente formato, aggiornato costantemente su tutte le metodologie e le tecniche adatte per ogni tipo di Ospite.
Villa Lucilla assicura in questo modo un servizio puntuale e su misura, con possibilità di personalizzare pienamente ogni intervento.

Piano di Assistenza Individuale


Al momento dell’accoglienza dell’ospite, viene compilato il Piano di Assistenza Individuale (P.A.I.), una cartella multidimensionale, redatta in équipe dalle diverse figure professionali.
All’interno del P.A.I. si trova una valutazione della condizione attuale dell’ospite e la definizione di obiettivi che guidano gli interventi, per offrire un’assistenza personalizzata. Il P.A.I. viene redatto all'ingresso dell'ospite nella nostra struttura e aggiornato settimanalmente in occasione della riunione d’equipe.

Assistenza alla persona

L’assistenza alla persona viene garantita da Operatori Socio Sanitari (OSS) qualificati coordinati dal Responsabile della struttura.

Gli Operatori supportano ed aiutano l’ospite in tutte le attività che non è in grado di svolgere in maniera autonoma, contribuendo all’attuazione del Piano di Assistenza Individuale (PAI).

Ogni momento della giornata è gestito come occasione per motivare l’Ospite, diventando così un’importante opportunità riabilitativa.

Le attività essenziali in una giornata tipo sono:

  • L'alzata dell'ospite.
  • L'igiene personale.
  • I bagni integrali programmati.
  • La vestizione.
  • Il riordino dei letti.
  • La pulizia delle stanze e dei bagni.
  • L'aiuto nella deambulazione e nell'assunzione dei pasti.
  • Il controllo dell'avvenuta assunzione dei farmaci.
  • La preparazione dell'ospite per la notte.
  • Il cambio di postura per gli ospiti che ne hanno necessità.
  • L'assistenza su chiamata dal proprio letto.

Assistenza Sociale

 

Il servizio viene offerto dalla nostra Assistente Sociale, la quale:

  • gestisce le pratiche di accoglimento e dimissione dalla struttura;
  • mantiene i rapporti tra i residenti e le loro famiglie;
  • svolge funzioni di segretariato sociale;
  • raccoglie i suggerimenti da parte dei residenti e dei loro famigliari, come pure considerazioni riguardanti le modalità di erogazione dei servizi, assicurando la più ampia trasparenza del rapporto tra la struttura e gli utenti;
  • svolge pratiche amministrative relative ai cambi di residenza, cambio del medico di base ed inoltra domande di invalidità civile;
  • partecipa alle riunioni periodiche fra le varie figure professionali per la definizione dei piani assistenziali individualizzati dei residenti.

Assistenza Infermieristica Personalizzata

 

Presso la comunità alloggio Villa Lucilla può essere attivato il servizio extra, il cui costo è a carico dell’Ospite, di assistenza infermieristica personalizzata attraverso prestazioni, quali:

  • terapia iniettiva,
  • fleboclisi,
  • prelievi ematici,
  • medicazioni ferite,
  • medicazioni avanzate per Lesioni da Pressione.

 

Assistenza Fisioterapica Personalizzata

 

Presso la comunità alloggio Villa Lucilla può essere attivato il servizio extra di assistenza fisioterapica personalizzata, il cui costo è a carico dell’Ospite.

Il servizio si effettua su richiesta specifica ed ha come obbiettivo quello di migliorare le funzionalità motorie e funzionali, cercando di contrastare il declino delle potenzialità psichiche, motorie e relazionali della persona.